Oggi vi propongo due home tour molto semplici, caratterizzati però da colori vivaci e fluo che richiamano l’estate. Ci troviamo nell’eclettica Barcellona ed entrambi gli appartamenti sono stati ristrutturati dallo studio spagnolo Miel Arquitectos.
Il primo appartamento, “Piso Pujades11”, colpisce immediatamente per i toni del blu acceso delle piastrelle grafiche della cucina. Il salotto, grazie a divani reversibili e tende divisorie si trasforma in zona notte per gli ospiti, con un secondo bagno centrale a disposizione. La camera da letto invece è un’ambiente semplice e rilassante, con un bagno di pertinenza che funge da piccola area benessere privata.
L’atmosfera fresca e luminosa della casa è il risultato di un attento equilibrio di materiali e finiture: arredi su misura in multistrato di betulla compongono la maggior parte dello spazio, parquet a pavimento, mosaici e piastrelle blu regalano una sensazione di comfort e freschezza richiamando vagamente gli interni di una barca.
Il secondo home tour riguarda “Piso Pereiv44”, un appartamento di 65 mq ristrutturato con l’idea di essere usato a scopo turistico per brevi soggiorni a Barcellona.
La cucina è il vero centro vitale della casa, organizzata quasi come fosse un bar, offre un luogo invitante non solo per cucinare ma anche per fare due chiacchiere e socializzare. La zona giorno si caratterizza inoltre dalla presenza di tessuti e cuscini colorati, da piastrelle geometriche a pavimento in tonalità calde e dalle lampade in corda disegnate da Alvaro Catalán de Ocón.
Zona giorno e zona notte sono separate da una parete continua, scandita da disimpegni dipinti in verde fluorescente e rivestita con pannelli a specchio che amplificano lo spazio e la luminosità dell’ambiente creando giochi di riflessione.
Entrambe le camere da letto matrimoniali offrono un’atmosfera più essenziale, con interni dipinti di bianco, mobili ibrido armadio-scrivania realizzati con il recupero delle porte originarie dell’appartamento e testate che seguono il percorso delle mura originali.
COSA MI PIACE DI QUESTI DUE APPARTAMENTI? La semplicità e allo stesso tempo la particolarità che li contraddistingue e la giusta dose di colori vitaminici che danno carattere agli ambienti!
Credits photo | Miel Arquitectos